Babingtons

LA NOSTRA STORIA INIZIA CON UN TOCCO ECCENTRICo

Nel 1893 un grande spirito imprenditoriale e un pizzico di eccentricità portarono Anna Maria Babington e Isabel Cargill ad aprire Babingtons Tea Rooms a Roma, in Piazza di Spagna. Il mondo è cambiato molto da allora, ma la loro eredità ha resistito alle tante gioie e difficoltà per diventare oggi uno dei punti di riferimento per gli amanti del buon tè in Italia.

due donne con una visione

“E a Roma vennero, nel 1893, due giovani signorine inglesi di buona famiglia: erano Isabel Cargill, figlia del capitano Cargill, fondatore della città di Dunedin in Nuova Zelanda e Anna Maria Babington, discendente di quell’Antony Babington impiccato nel 1586 per aver cospirato contro Elisabetta I. Le due giovani decisero di investire i loro risparmi (100 sterline) aprendo nella capitale una sala da tè e di lettura destinata alla comunità anglosassone.
L’impresa comportava notevoli rischi soprattutto perché in Italia non era diffusa l’usanza di bere il tè, venduto all’epoca solo in farmacia.
La sala da tè Babingtons riscosse un immediato successo sia perché l’Italia era per gli inglesi la meta del Grand Tour sia perché si inseriva in una Roma che festeggiava il Giubileo e le nozze d’argento dei reali Umberto e Margherita e nella quale affluivano capi di stato ed esponenti dell’aristocrazia e del bel mondo internazionale.” 

 

Beniamino Placido-1993

Inizialmente Babingtons venne aperta in Via Due Macelli e dopo un anno dalla sua apertura fu spostata in Piazza di Spagna, nel cosiddetto “ghetto inglese”, all’interno del prestigioso palazzo settecentesco adiacente alla scalinata di Trinità dei Monti e vicino a quello che oggi è il Keats and Shelley Memorial House.

 

Quelle che erano le stalle del palazzo, opera anche questa, come la Scalinata, di Francesco De Sanctis, vennero ristrutturate e decorate secondo i gusti del tempo e presto, come pubblicava The Roman Herald, Babingtons Tea Room divenne il punto di incontro dove “le signore e i signori, stanchi dopo la visita o occupati per motivi personali nel centro della città potevano, in un ambiente accogliente e gradevole, ristorarsi con una consolante tazza di tè…”

la quarta generazione

Gestita oggi dalla quarta generazione discendente da Isabel, sopravvissuta a due guerre, a due pandemie e recessioni economiche come pure all’arrivo dei fast food, Babingtons è rimasta “l’indirizzo mondano per una scelta clientela” (Guida Monaci, 1899). E in questo salotto nel centro della città da allora si danno appuntamento famiglie reali e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, sicuri di essere accolti con discrezione, come se fossero a casa loro.

Perché il tè esalta armoniosamente il gusto di ogni proposta, sia salata che dolce, asseconda il mood, accompagna una conversazione e rafforza le amicizie. Al di là di ogni cultura, di ogni tempo e di ogni età.

 

Chissà cosa ne penserebbero Isabel e Anna Maria….

LA PROMESSA DI

CHIARA & RORY

La nostra storia è iniziata nel 1893, grazie allo spirito imprenditoriale e alla visione di nostra bisnonna Isabel Cargill e della sua amica Anna Maria Babingtons che, sfidando tutte le convenzioni dell’epoca, aprirono Babingtons Tea Rooms in Piazza di Spagna, nel cuore di Roma, durante l’apice del Grand Tour. 

Nel corso degli anni, Babingtons ha visto cambiare la politica, le personalità e le mode, ma la nostra promessa, di un’esperienza e una storia uniche in una tazza, è una costante che non vacilla mai: offrire un momento tranquillo di tempo di qualità per riflettere, stare insieme, prendersi cura l’uno dell’altro e, naturalmente, inebriarsi e assaporare le nostre meravigliose miscele di tè. Una love affair iniziata alla fine del 1800 che ancora oggi ispira le nostre giornate.

 

Crediamo anche che gustare un buon tè sia più piacevole quando ci prendiamo cura dell’ambiente e di noi stessi. Ecco perché da molti anni ormai siamo impegnati nella sostenibilità dei nostri prodotti e selezioniamo miscele 100% naturali. La nostra promessa per un prodotto di qualità e per un mondo migliore.  Ecco i nostri principi ispiratori:

qualità

Tutti i nostri tè sono miscelati a mano e confezionati nel Regno Unito e in Europa secondo i più alti standard di qualità e sicurezza. Selezioniamo solo i migliori ingredienti naturali al 100% che possono essere rintracciati fino alla loro fonte. Non utilizziamo aromi o coloranti artificiali in nessuna delle nostre miscele.

INTEGRITà

Nel 2018, in occasione del nostro 125° anniversario, abbiamo lanciato un progetto che ci sta molto a cuore: la Babingtons Foundation. In Darjeeling, piccola regione del nord-est dell’India da cui provengono molti dei nostri tè ancora oggi, stiamo aiutando ragazzi e ragazze, finanziando la loro istruzione per aiutarli a rafforzarsi e sostenere le loro comunità.

SOSTENIBILITà

Selezioniamo con cura tutti i fornitori con cui lavoriamo per garantire che operino secondo i nostri standard e i vostri. Utilizziamo solo materiali riciclabili e biodegradabili al 100% per i nostri imballaggi e la nostra gamma di contenitori riutilizzabili ci aiuta a ridurre gli sprechi e a ridurre il nostro impatto ambientale.

non vendiamo
solo tÈ

L’anima di Babingtons è una meravigliosa sintesi di contrasti. Lo stile inglese incontra il fascino italiano. L’etichetta vittoriana incontra lo spirito contemporaneo. La tradizione elegante incontra il rituale quotidiano. Le miscele Babingtons si ispirano a questa eredità per deliziare i palati e per aggiungere quel tocco personale che garantisce ai nostri clienti non solo i migliori tè, ma anche un’esperienza unica, che racconta la nostra storia.

RICERCHIAMO
I MIGLIORI TÈ

Il tè unisce e da generazione in generazione viviamo, mangiamo, respiriamo e gustiamo i nostri tè. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori e partner per selezionare e creare con grande cura le nostre miscele. I tè che usiamo provengono da giardini selezionati, che coltivano e raccolgono le migliori foglie di tè, in modo sostenibile. Andiamo matti per i dettagli. Chiamateci fastidiosi, discriminanti e forse anche ossessivi. Abbiamo perfino portato l’acqua di Piazza di Spagna in Inghilterra per testarla ed essere sicuri che le nostre miscele avessero lo stesso aroma e sapore, lì come a Roma. Questa è la cura che mettiamo in tutto ciò che facciamo. A Roma abbiamo creato qualcosa di nuovo, non del tutto britannico, non proprio italiano, ma veramente Babingtons. La nostra passione sta nel riunire sapori, culture e persone. Non importa dove ci trovi nel mondo, le curiosità inglesi vengono esaltate dalle fusioni locali, dando vita a un’esperienza che è indefinibilmente, ineffabilmente Babingtons
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare
Shopping cart close