Non chiamatela merenda e neanche spuntino, siete pronti a scoprire l’Afternoon Tea? Forse non l’avete mai sentito nominare. E se invece lo chiamassimo “tè del pomeriggio all’inglese”? Sì, proprio quello: l’elegante usanza inglese per eccellenza. Subito vi verranno in mente affascinanti signore con abiti sfarzosi che sorseggiano il tè da una tazza di porcellana dai bellissimi decori. Ma l’Afternoon Tea è molto di più.
Dolcissimi pasticcini, stuzzicanti assaggi finger food, fumanti tazze di tè e deliziose miscele. Durante l’Afternoon Tea il tempo sembra fermarsi tra i profumi burrosi dei dolci fatti in casa e i caldi aromi del tè.
Ma non vogliamo certo svelarvi tutto subito. Prima vi raccontiamo la storia sull’origine di questa bellissima tradizione inglese.
L’origine dell’Afternoon Tea
Siamo negli anni 40 dell’Ottocento e nei lussuosi salotti nobiliari londinesi comincia a diffondersi una nuova moda del tè. Tutto ha inizio con la duchessa Anna Maria di Bedford , dama di compagnia della Regina Vittoria che, colta spesso da un languorino pomeridiano, è solita concedersi un piccolo spuntino a base di tè e stuzzichini. Quando l’elegante lady comincia a condividerlo con le sue altolocate amicizie, il semplice spuntino diventa un vero e proprio rito sociale, che trova la sua maggiore fan proprio nella Regina Vittoria .
Grazie a lei, l’Afternoon Tea diventa una vera e propria istituzione, arricchendosi di ricette dolci e salate. Ma più di tutti Vittoria si innamora di una delle proposte più golose, gli scones: teneri dolcetti farciti con clotted cream e marmellata. E noi non possiamo che essere d’accordo con sua maestà!
L’ Afternoon Tea a Roma da Babingtons
Il rito inglese che più inglese non si può rivive tutto il suo antico splendore da Babingtons – e non siamo i soli a dirlo ! E come potrebbe essere altrimenti? Siamo la più antica sala da tè a Roma e in Italia, aperta nel 1893 da due signorine inglesi, Anna Maria Babington e Isabel Cargill che portarono nella Capitale questa splendida usanza. Una visione davvero moderna e coraggiosa la loro. E da allora in questo magico posto è possibile assaporare il piacere dell’Afternoon Tea. In Piazza di Spagna, proprio come una volta, proprio come in Inghilterra.
Immaginate un freddo pomeriggio, siete in piedi dalla mattina ed è tutto il giorno che correte in giro tra i mille impegni quotidiani. Siete stanchi e all’improvviso, un languore . L’ora di cena è ancora così lontana che vi sembra un’eternità. Keep calm and come to Babingtons!
Qui potete scegliere una delle nostre proposte per l’Afternoon Tea. Da quella più leggera e tradizionale che prevede una selezione dei nostri pasticcini mignon, a quelle più elaborate che contengono i friabili scones, ma anche i tenerissimi finger sandwiches – piccoli tramezzini farciti con vari condimenti. Il tutto sempre accompagnato, ovviamente, da una nostra miscela di tè a scelta. Altrimenti che Afternoon Tea sarebbe?
Ecco qualche suggerimento:
Miscela di tè nero “5 O’Clock”
Un Breakfast Tea sfizioso e delicato
Miscela di tè nero “Afternoon Blend”
Un Breakfast Tea stravagante e leggermente affumicato