alloween si sta avvicinando e Roma è piena di tutto quello che questa festa tradizionale americana, ormai diventata un cult anche in Italia, porta con sé: oggetti curiosi, costumi particolari e maschere coloratissime che rallegrano le vetrine dei negozi capitolini, come Babingtons!
Non solo, Halloween è diventata un’occasione per realizzare cibi e bevande originali e gustosissimi. Una fra tutte è il Blue Tea, una bevanda molto colorata e particolare, dall’aspetto… magico!
Volete scoprirne di più?
Blue Tea: che cos’è e quali sono le sue caratteristiche
Il Blue Tea o Butterfly Tea si prepara con i fiori essiccati di una pianta chiamata Butterfly Pea (fagiolo dal fiore blu), o lClitoria Ternatea, appartenente alla famiglia delle leguminose. Pare che questa pianta, originaria del Sud-Est asiatico, sia ricca di antiossidanti naturali (tra cui gli antociani ), preziosi per la nostra salute. Le sue sostanze benefiche sembrano stimolare la concentrazione e combattere gli stati di stanchezza fisica e mentale, fortificando il sistema immunitario. La pianta del tè blu spicca inoltre per i suoi colorati fiori. Grazie a queste caratteristiche, è stata a lungo utilizzata come pianta medicinale e come colorante naturale.
In polvere o puri, i fiori di clitoria ternatea infusi in acqua danno vita al Blue Tea, una bevanda originale e attraente di un blu intenso, dal sapore naturalmente dolce e leggermente erbaceo, con leggeri sentori di legumi. Sicuramente non il solito tè che siete abituati a bere da Babingtons!
Come preparare il Blue Tea
Niente di più semplice: per preparare la vostra bevanda basta immergere una porzione di fiori essiccati (circa 2,5 grammi) in acqua bollente a 95° e lasciarli in infusione per 3-4 minuti.
La magia del Blue Tea, perfetto per la serata di Halloween
Ma qual è la caratteristica magica del Blue Tea? Oltre alle proprietà naturali dei fiori, il colore meraviglioso che donano all’acqua è cangiante: basta spruzzare poche gocce di succo di limone nella nostra tazza di Blue tea ed ecco che il blu intenso diventa viola! Un affascinante contrasto di profumi e cromature, perfetti per la serata di Halloween.
Stupirete i vostri ospiti con una bevanda particolare che lascerà un retrogusto dolce sul palato e… una simpatica lingua blu per qualche ora!
Uno spunto per stimolare ancora di più la vostra creatività? Potete accompagnare il Blue Tea con dolci curiosi e saporiti! Come i biscotti di frolla blu Babingtons-made a forma di farfalla, da preparare anche a casa seguendo la nostra ricetta.
Biscotti di frolla blu Babingtons-made
Ingredienti:
1/2 kg di farina “00”
250 gr burro a temperatura ambiente
125 gr zucchero semolato
un pizzico di sale
un cucchiano di polvere di Clitoria ternatea
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 160° C
foderare una teglia con carta da forno
Lavorare insieme tutti gli ingredienti energicamente avendo cura di non scaldare troppo l’impasto
Su un piano infarinato ponete l’impasto spolverizzandolo con la farina
Stendete la pasta e tagliate dei biscotti della forma desiderata
Mettete i biscotti sulla teglia con l’aiuto di una spatola e infornate per 12-13 minuti
Levate i biscotti dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare su una griglia
Un Blue Tea Babingtons-made
Abbiamo assaggiato il Blue Tea Babingtons-made lo scorso 21 ottobre, durante l’appuntamento con “Giochi di Tè – Il tè 2.0”, insieme a Melania Francis, tea blender e analista sensoriale, Carla Massi, giornalista e sommelier del tè, e Chiara Bedini, pronipote di Isabel fondatrice di Babingtons, che hanno giocato e insieme svelato tutte le particolarità di questa bevanda gustosa e colorata con i nostri ospiti.
Vi piacerebbe partecipare ai prossimi appuntamenti autunnali? Date uno sguardo agli eventi in programma nella nostra sala da tè: potrete conoscere abbinamenti curiosi, ricette insolite e seducenti miscele della bevanda più antica e conosciuta al mondo, il nostro amato tè!